La Fatina in Cucina #11



Amiche fatine ben ritrovate nella mia cucina! ^_^ Dopo la pausa post festività quì si riprende a cucinare alla grande e oggi volevo proporvi un piatto sfiziosissimo ma come sempre facile e veloce da preparare, e che ricorda un po' le polpette che avevo realizzato per Natale :)
La ricetta l'avevo trovata in internet ma l'ho leggermente modificata:

Il piatto di oggi è...


TORTINI DI PATATE CON CUORE FILANTE DI SCAMORZA

Ingredienti per sei tortini:
-patate (circa 800g);
-un uovo;
-parmigiano grattuggiato;
-4 cucchiai d'olio d'oliva;
-sale&pepe;
-scamorza;
-un pizzico di noce moscata;
-prezzemolo tritato.

Sbucciate e lessate le patate; una volta cotte schiacciatele e unite olio, sale, pepe e noce moscata, amalgamando bene; dopodiché unite l'uovo sbattuto, il parmigiano grattutggiato e per ultimo il prezzemolo.
Mescolate bene il composto, che deve risultare un po' farinoso. A questo punto prendete dei pirottini di carta e cominciate a riempirli ricavando un piccolo incavo all'interno dove metterete un pezzettino di scamorza. Copriteli con dell'altro impasto e metteteli in uno stampo per cupcake. La ricetta originale prevedeva a questo punto di spennellarli con del tuorlo; io non l'ho fatto perché non amo molto il gusto, ma se preferite potete farlo :)
A questo punto infornate per 15/20 minuti a 200°.
E questo è il risultato:

si intravede la scamorza che fa capolino :)
Questo può essere un antipasto o un secondo; consiglio di abbinarlo ad una bella insalata verde :)


Vi è piaciuta la ricetta di oggi? Se vi va di replicarla condividetela con l'hashtag #LaFatinaInCucina :) Un bacione e alla prossima ricetta! ^_^

Commenti

  1. Il mio fidanzato non mangia formaggio e sono disperata.. ogni volta è un problema cucinare qualcosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda anch'io non lo amo particolarmente, però filante così mi piace; prova, magari può piacere anche a lui :)

      Elimina
  2. Una ricetta golosa e semplice, gnam! :-P

    RispondiElimina
  3. Adoro sia le patate che la scamorza, devo provarci un bacione
    cara

    RispondiElimina
  4. Potrebbero essere perfetti per i miei pranzi in ufficio!!

    RispondiElimina
  5. molto appetitosi..li mangio con gli occhi ^-^
    buona serata!

    RispondiElimina
  6. Mmmmm ecco la ricetta di queste meraviglie!! *-*
    Grazie mille, li rifarò al più presto! ^-^
    Un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ve l'avevo promessa ;) Se li rifai fagli la foto così li vedo anch'io :)

      Elimina
  7. Io adoro le patate e adoro la scamorza! Devo riprodurla assolutamente. Mi piace molto come ricetta, brava!

    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni Sara!!! Io li farò con la variante mozzarella perché non mangio la scamorza e poi ti dico come mi vengono!!!bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì poi dimmi come ti sono venuti, anch'io avevo quasi pensato di provare con la mozzarella! :)

      Elimina
  9. Che bellini che sono. Fanno venir fame ;)

    RispondiElimina
  10. Noi qui a Napoli abbiamo una versione decisamente più pesantuccia con burro, latte, formaggio e prosciutto la tua ricetta mi sembra molto più digeribile ma ugialmente gustosa! Da provare, grazie Saria ;)

    Shopping Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la mia è una versione light! Sono contenta che ti sia piaciuta! :)

      Elimina
  11. Beh visto che le polpette le ho provate e sono rimasta soddisfatta, voglio provare anche questi tortini :D (adoro le patate *_*)

    RispondiElimina
  12. Io non mangio formaggi,quindi non potrei mangiarlo...ma sarà sicuramente delizioso cara.
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Mi è piaciuta tantissimo :) li trovo assolutamente sfiziosi, da provare!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie